La corsa per sensibilizzare l'opinione pubblica su un gesto di grande valore sociale: la donazione d'organi e tessuti.

Si prevedono almeno 1.500 presenze alla nona edizione della Mezza Maratona Città di Pisa che si disputerà domenica 27, con partenza dall'ippodromo di San Rossore alle 9,30.

Si rinnova l'appuntamento con lo sport e con la cultura della donazione organizzato da Per donare la vita ONLUS, che, anno dopo anno, registra una partecipazione sempre maggiore di atleti stranieri.

Lo scopo, oltre quello di divertire, è di sensibilizzare l'opinione pubblica su un gesto di grande valore sociale. In gara anche diversi trapiantati, segno di come si possa recuperare la completa efficienza fisica e tornare ad una vita socialmente attiva. Quello di Pisa è un centro di eccellenza per i trapianti di fegato, rene e pancreas ha detto il dottor Vittorio Perrone, del reparto di chirurgia generale trapianti del professor Ugo Boggi. Per continuare a conseguire tali risultati occorre incentivare le donazioni. E fornisce i dati del 2014. Sono stati eseguiti 107 trapianti di fegato; 29 trapianti di rene da cadavere; 33 trapianti di rene da vivente, poco più del 40% con incrocio tra coppie incompatibili; 4 trapianti di rene e pancreas; 4 solo di pancreas. Tuttavia, quando non è possibile trapiantare gli organi con donazione diretta tra familiari, ha aggiunto Perrone interveniamo con la terapia di desensibilizzazione immunologica o con il cross-over di coppia internamente compatibili.

Purtroppo, nell'ultimo anno, si registra un aumento delle opposizioni alla donazione, in controtendenza rispetto al passato, in cui la Toscana compariva ai primi posti in Europa. All'inizio del 2015, ha spiegato Federico Finozzi – presidente regionale Aido – abbiamo sottoposto all'attenzione dell'amministrazione comunale il progetto di legge che prevede la scelta in Comune. Sappiamo che il 75% delle persone sarebbe favorevole ma non sa come manifestarlo. In molte regioni, prima tra tutte l'Umbria, esiste già una legge in tal senso. Si potrebbe scegliere al momento della richiesta della carta di identità, magari con un foglio separato da custodire presso l'ufficio anagrafe.

L'assessore Federico Eligi ha accolto la richiesta di Finozzi, manifestando anche la chiara intenzione di promuovere la decima edizione della Mezza Maratona con un'attenzione ancora maggiore.

Renata Viola, Il Trreno - Pisa, 24 settembre 2015