Questa mattina ci ha lasciati un amico e un grande volontario della nostra Associazione.

Stamani è venuto a mancare Fabrizio Iacopini per COVID-19.

Fabrizio aveva lavorato a lungo presso la segreteria dell’U.O. di Chirurgia Generale e Trapianti quale amministrativo universitario. Fino da subito si era distinto per il suo impegno anche nelle attività di volontariato svolgendo funzioni di segretario per l’Associazione per Donare la Vita Onlus risultandone, nei fatti, l’anima per molti anni.

Fabrizio aveva infatti organizzato innumerevoli iniziative di volontariato. Il suo progetto più riuscito è stato probabilmente la Festa dei Trapianti, un evento che negli anni ha coinvolto migliaia di giovani dando vita alla Mezza Maratona Città di Pisa, oggi evento di livello internazionale in procinto di ricevere il “Silver Label” della FIDAL.

L’ultima iniziativa era stata Volare per la vita, cena benefica il cui ricavato ha portato all’acquisto di un apparecchio ecografico da utilizzare presso il Centro Trapianti di AOUP e che sarà installato il 1 Dicembre.

Anche in occasione della Consensus Conference mondiale sul trapianto di pancreas (17-19 Ottobre 2019), Fabrizio era stato l’anima dell’organizzazione coinvolgendo tutti e tutto per la riuscita ottimale dell’evento.

Credo non vi fosse persona nell’Università di Pisa che Fabrizio non conoscesse e, soprattutto, che non gli volesse bene. In AOUP si era fatto rapidamente conoscere ed apprezzare da molti.

È stato un amico leale, generoso, ottimista, e vulcanico. Anche dopo il suo pensionamento aveva continuato il suo impegno a fianco della UO che dirigo, per sola amicizia.

A tutti coloro che lo hanno curato il mio più profondo ringraziamento.

Prof. Ugo Boggi

Notizie dall'Associazione

Le vaccinazioni con AstraZeneca riprendono da venerdì 19 alle ore 15. Ecco tutte le novità.

Questa mattina ci ha lasciati un amico e un grande volontario della nostra Associazione.

Presentata la tredicesima edizione della Pisa Half Marathon: #PisaCorreColCuore