domenica 13 ottobre 2019 ore 9.00
Via Contessa Matilde - Pisa
La Pisa Half Marathon torna con la 13° edizione ricca di tante novità e tanti appuntamenti
La Pisa Half Marathon è alle porte, e noi non vediamo l’ora che sia il 13 ottobre. Siamo molto eccitati per quella che si prospetta un’edizione record, sia per il numero di iscritti che per la quantità (e qualità!) delle iniziative che avranno luogo nel fine settimana.
Intanto, la Pisa Half Marathon non è solo la mezza maratona. Certo, la mezza maratona è la gara per eccellenza all’interno della manifestazione, quella che attira, anche dall’estero, gli atleti più desiderosi di mettersi alla prova. Capiamo benissimo il perché: il percorso, le sue caratteristiche tecniche, e non ultimo l’arrivo in Piazza dei Miracoli. Ma la Pisa Half Marathon è una grande festa a cui tutti possono partecipare: pensiamo alla gara da 10K, la Pisa Ten, che quest’anno si può correre sia come competitiva, sia come non competitiva. E poi pensiamo alla Family Run, disponibile in tre percorsi (4K, 10K e 14K) per cui ci hanno aperto le straordinarie mura di Pisa, e a cui chiunque può partecipare iscrivendosi sul posto, la mattina stessa di domenica. Il sabato, invece, avrà luogo la corsa dei ragazzi delle scuole pisane, per inaugurare un fine settimana di festa.
Quest’anno ci siamo impegnati per includere davvero tutti. Per questo motivo abbiamo inaugurato la Pisa Ten non competitiva, e grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa possiamo offrire una tariffa agevolata agli studenti universitari. Speriamo davvero di vedere tutta la città unirsi al nostro messaggio di solidarietà. Il nostro obiettivo principale, infatti, è sempre quello di sensibilizzare le persone al tema che ci sta a cuore: la donazione di organi e tessuti. Più siamo, meglio è!
Per questa edizione abbiamo scatenato la nostra creatività anche su maglia e medaglie, tutte a tema Informatica50. L’Università di Pisa è la grande protagonista, assieme allo sport e alla solidarietà, della Pisa Half Marathon 2019. E come buon augurio, abbiamo deciso di rendere questa medaglia la prima di una collezione che, in cinque edizioni, restituirà uno speciale premio ai runner più fedeli. Il primo elemento, quello raffigurato nella medaglia di quest’anno, è la Torre Pendente: speriamo che i nostri partecipanti rimangano talmente soddisfatti da tornare presto a conquistare il prossimo monumento!
Non ci resta che ringraziare i nostri sponsor e i nostri partner per aiutarci a rendere tutti questi progetti realtà; e augurare a voi un buon divertimento per il fine settimana che ci aspetta a Pisa il 12 e il 13 ottobre.